Firenze News dal 9.12.25 torna il Bonus Bicicletta
Bonus bici Firenze 2025: incentivi fino a 1000 euro per la mobilità sostenibile
Il Comune di Firenze lancia un nuovo bando per incentivare la mobilità elettrica e ridurre l’impatto ambientale urbano. Con uno stanziamento di oltre 700.000 euro, l’Amministrazione promuove l’acquisto di mezzi a pedalata assistita tramite un meccanismo di rimborso innovativo.
Il contributo copre fino all’80% del costo del mezzo:
fino a 500€ per le e-bike
fino a 1000€ per le cargo-bike a pedalata assistita
Il bonus non è solo un incentivo all'acquisto, ma all'utilizzo effettivo. Il rimborso viene erogato in due tranche:
50% all'approvazione della domanda.
50% al raggiungimento di 400 km percorsi (spostamenti casa-lavoro/studio) entro 6 mesi, monitorati tramite l’App IF (in pratica si tratterebbe di percorrere circa 2Km e mezzo al giorno tutti i giorni n.d.r.)
Il bando è rivolto ai maggiorenni lavoratori o studenti che rientrano nelle seguenti casistiche:
Residenti o domiciliati a Firenze per studio o lavoro a Firenze.
Residenti o domiciliati a Firenze con sede studio o lavoro nell'Agglomerato: Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa. (sinceramente si poteva aggiungere anche altre zone limitrofe come ad es il Comune di Fiesole n.d.r.)
Residenti/domiciliati nei comuni dell'Agglomerato con sede studio/lavoro a Firenze.
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10 del 9 Dicembre 2025 fino al 31 Marzo 2026 salvo esaurimento fondi (quindi vale la regola “First arrived first served n.d.r.).
Per richiedere il bonus è necessario disporre della documentazione fiscale di acquisto e partecipare al progetto "MaaS4Italy" tramite l'App IF.
Altre info possono essere richieste alla seguente e.mail: bonusbici@comune.fi.it
prima di inviare l'e.mail con la richiesta di informazioni è meglio consultare prima il sito del Comune alla relativa pagina:
https://www.comune.firenze.it/.../contributo-e-bike-e...
Nelle 2 foto: in apertura, due cittadini fiorentini che si spostano da Palazzo Strozzi in Piazza della Repubblica con le bici tradizionali, NON elettriche: categoria esclusa dal bonus; altra foto successiva: una studentessa/lavoratrice proveniente da fuori Firenze con la classica bici pieghevole trasportabile sul treno: anche questa categoria, purtroppo, rimane fuori dall'agevolazione.
Nessun commento:
Posta un commento