giovedì 11 dicembre 2025

Firenze News: dal 9.12.25 torna il Bonus Bicicletta

Firenze News dal 9.12.25 torna il Bonus Bicicletta



FIRENZE News, 9 Dicembre 2025. Torna da oggi l'opportunità di fruire dei “Bonus Bici” disposti dal Comune di Firenze. Si tratta però di un incentivo all'effettivo utilizzo di e.bike, quindi solo di biciclette cosiddette “elettriche” cioè a pedalata assistita. Nessun contributo, invece, per le biciclette tradizionali. Ecco in sintesi il comunicato ufficiale, con alcune nostre brevissime considerazioni annotate con l'acronimo/sigla n.d.r. (“Nota della Redazione”)

Bonus bici Firenze 2025: incentivi fino a 1000 euro per la mobilità sostenibile

Il Comune di Firenze lancia un nuovo bando per incentivare la mobilità elettrica e ridurre l’impatto ambientale urbano. Con uno stanziamento di oltre 700.000 euro, l’Amministrazione promuove l’acquisto di mezzi a pedalata assistita tramite un meccanismo di rimborso innovativo.

Il contributo copre fino all’80% del costo del mezzo:

fino a 500€ per le e-bike

fino a 1000€ per le cargo-bike a pedalata assistita

Il bonus non è solo un incentivo all'acquisto, ma all'utilizzo effettivo. Il rimborso viene erogato in due tranche:

50% all'approvazione della domanda.

50% al raggiungimento di 400 km percorsi (spostamenti casa-lavoro/studio) entro 6 mesi, monitorati tramite l’App IF (in pratica si tratterebbe di percorrere circa 2Km e mezzo al giorno tutti i giorni n.d.r.)

Il bando è rivolto ai maggiorenni lavoratori o studenti che rientrano nelle seguenti casistiche:

Residenti o domiciliati a Firenze per studio o lavoro a Firenze.

Residenti o domiciliati a Firenze con sede studio o lavoro nell'Agglomerato: Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa. (sinceramente si poteva aggiungere anche altre zone limitrofe come ad es il Comune di Fiesole n.d.r.)

Residenti/domiciliati nei comuni dell'Agglomerato con sede studio/lavoro a Firenze.

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10 del 9 Dicembre 2025 fino al 31 Marzo 2026 salvo esaurimento fondi (quindi vale la regola “First arrived first served n.d.r.).

Per richiedere il bonus è necessario disporre della documentazione fiscale di acquisto e partecipare al progetto "MaaS4Italy" tramite l'App IF.

Altre info possono essere richieste alla seguente e.mail: bonusbici@comune.fi.it

prima di inviare l'e.mail con la richiesta di informazioni è meglio consultare prima il sito del Comune alla relativa pagina:

https://www.comune.firenze.it/.../contributo-e-bike-e... 

Nelle 2 foto: in apertura, due cittadini fiorentini che si spostano da Palazzo Strozzi in Piazza della Repubblica con le bici tradizionali, NON elettriche: categoria esclusa dal bonus; altra foto successiva: una studentessa/lavoratrice proveniente da fuori Firenze con la classica bici pieghevole trasportabile sul treno: anche questa categoria, purtroppo, rimane fuori dall'agevolazione.



altre News collegate all'iniziativa editoriale “+ Pedali – Paghi” di “TheObservatory.it” l'Agenzia di Stampa Giornalistica dell'OSSERVATORIO sulla GIUSTIZIA:

1 Bassa Romagna – comportamenti per il rispetto ambientale 


2 Master di II Livello Innovazione nelle PA e Città sostenibili 


Segui FIRENZE News su FacebookLINK

Nessun commento:

Posta un commento

Firenze News: dal 9.12.25 torna il Bonus Bicicletta

Firenze News dal 9.12.25 torna il Bonus Bicicletta FIRENZE News, 9 Dicembre 2025. Torna da oggi l'opportunità di fruire dei “Bonus Bici”...